venerdì 4 gennaio 2008

CIAO CIAO DAKAR!!!

Ciao Mondo,
si è spenta la Dakar… cioè la vecchia Parigi-Dakar quest’anno non si farà.
Questa gara, nel bene e nel male, dal 1979 era SEMPRE stata disputata… grandi piloti e terribili tragedie segnano questa competizione, che nonostante le centinaia di vittime (tra concorrenti e spettatori) resta nell’immaginario degli appassionati di corse un evento speciale.

Speciale per la sua difficoltà (immaginatevi di dover correre per giorni e giorni nel deserto, a palla di fuoco non a passo di cammello), per la sua pericolosità (visto che almeno un paio di morti ci scappavano ad edizione), per la bellezza del suo paesaggio, per il prestigio che ormai godeva a livello mondiale (e questo vuol dire che i concorrenti erano tutti forti).

Ma, dopo anni ed anni di critiche da parte dei suoi detrattori, MAI il circus di Dakar si era fermato…MAI!
Alcuni penseranno che è da pazzi continuare una gara così pericolosa, per la logica potreste avere anche ragione, ma ricordatevi:
chi ci correva SAPEVA cosa rischiava, e chi ci andava come spettatore SAPEVA cosa rischiava…
Ditemi voi se può esistere a questo mondo un uomo sano di mente che non pensi che stare di lato ad una strada sterrata dove corrono dei bolidi a palla non sia pericoloso? Se esiste e ci rimane secco SE LO MERITAVA, UN COJONE IN MENO AL MONDO…ALLELUJA ALLELUJA!!!

In realtà chi frequenta il mondo dei motori, VIVE DI MOTORI, sa tutto quel che c’è da sapere su di esso, così come un pescatore conosce il mare… i piloti e gli spettatori sono consci del rischio, e lo pagano volentieri pur di assistere/partecipare ad una gara.

Dopo questa breve disamina sulla Dakar arriviamo al punto…quest’anno non si disputerà a causa del terrorismo!
Infatti, visto che il tracciato dall’11 al 19 gennaio sarebbe passato per dei paesi islamici che negli ultimi tempi hanno avuto parecchi attentati contro obbiettivi occidentali… l’organizzazione non ha ricevuto il nullaosta delle autorità per far disputare la gara.
Quindi alla fin fine, dal 79 ad oggi, l’unica cosa che è riuscita a fermare la Dakar è la lotta al terrorismo ideata dal geogetto wapons bush… bravo, finalmente in una parte del mondo vinci…CONTENTO?

Nessun commento: