giovedì 17 gennaio 2008

Tremonti PROVA a citare Voltaire...Brrrrrr!?!

Ciao Mondo,
in qualità di professore (lo so, nessuno è perfetto… che ci volete fare!) mi sento in dovere di tirare le orecchie all’ex ministro delle finanze (anche se lo scrivo ancora non ci credo che un deficiente sia stato ministro di un paese del g8) Tremonti per il suo intervento sul “caso papaccio”, ovviamente trasmesso integralmente ed in dolby 5.1 dal tg5.

Caro Giulio, devi sapere che quando si vuole fare una citazione ci sono due regole da seguire:
1) citare il citato, ed esempio, se dico “cogito ergo sum” devo aggiungere che tale frase fu coniata da Cartesio, se no, Giulietto mio, qualche ignorante (nel senso latino “che ignora”) potrebbe pensare che il Kikko sia un genio.
2) Se cito una frase, addirittura scritta su un foglio COME HAI FATTO TU, la devo citare bene, se no si può rovinare, specialmente se il citante non è una grande intelligenza (per caso ti fischiano le orecchie?).

Ebbene, direte voi, come mai dai queste dritte al numero due di fotti l’italia? Presto detto, leggete cosa ha detto il tremont nel citare Voltaire:

"combatto la tua idea ma sono disposto a morire per difenderla"

Caro Giulietto, ti rendi conto di quel che hai detto? È come dire:
“non sono a d’accordo con la pena di morte, ma sono disposto a morire per far si che ci sia la pena di morte”
Ora, ti rendi conto di che CAZZATA HAI DETTO?
Per aiutarti ti dico cosa IN REALTA’ voleva dire Voltaire, ovvero:
“anche se non condivido le tue idee sono pronto a morire affinché tu le possa esprimere”, che rifacendomi all’esempio iniziale è come dire: “anche se non condivido l’idea della pena di morte, sono pronto a combattere e morire affinché tu possa esprimere le tue idee sulla pena di morte”.

Quindi ricordati, la prossima volta, di SCRIVERE meglio la frase che vuoi dire e di riportare la fonte, cosa che NON HAI FATTO… anche se, a pensarci meglio, hai fatto bene, se no molti avrebbero pensato che Voltaire fosse un cojone.

Sperando che prima o poi GLI IDIOTI come te non siederanno più in parlamento ti saluto mio ex-ministro delle finanze (e poi ci meravigliamo se sotto di lui il debito è schizzato alle stelle).

MEDITATE GENTE…MEDITATE!?!

3 commenti:

Alessandro ha detto...

...bestia passa nel mio blog gho una sorpresina!!!!!!!!

Anonimo ha detto...

Eh si, te KIKKO si che invece sei un genio!

Anonimo ha detto...

In realtà la frase di cui si discute non è di Voltaire, bensí ERRONEAMENTE attribuita al suddetto, caro prof dei miei stivali..