mercoledì 13 febbraio 2008

X-MEN

Ciao Mondo,
Oggi ti voglio parlare del gruppo più famoso nel mondo dei comics…gli X-MEN!
Esce, nel settembre 1963, il numero uno di “Uncanny X-Men” con ai testi Stan “the man” Lee ed i disegni di Jack “the king” Kirby, ovvero i mostri sacri di casa Marvel!
L’idea base degli x-men è che i membri di questo gruppo non ottengono poteri a causa di esperimenti o incidenti, ma, semplicemente, essi sono “Mutanti”, cioè sono i membri di una nuova forma umana che ha il gene “X” il quale, risvegliandosi nell’adolescenza, apporta delle modificazioni al DNA, facendo ottenere dei super poteri come la super forza, la velocità, le telecinesi ecc.
I maligni pensano che l’idea sia nata dalla difficoltà di inventare sempre nuove “origini” alla base dei super esseri, mentre con la creazione di una “razza”, diviene improvvisamente meno complesso per gli scrittori pensare a come faccia un uomo ad ottenere la pelle metallica oppure tre artigli per mano.

Anche se il concetto di esseri con poteri ottenuti dalla nascita è sicuramente servito per eliminare il lavoro della “costituzione delle origini”, in realtà, il concetto di una comunità di esseri dotata di poteri incredibili, è stato utilizzato come un allegoria per parlare di tematiche ben più serie e drammatiche come il razzismo, l’integrazione ed il dramma adolescenziale.
Nel mondo Marvel in cui si muovono gli x-men, l’umanità “classica” ha paura di questi esseri in grado di distruggere una montagna con uno sguardo, o di leggere nelle menti altrui, del resto chi non avrebbe paura di fronte a tale sfoggio di potenza?
Per questo Charles Francio Xavier (detto: Professor X) fonda la sua scuola “Per giovani dotati”, col fine di insegnare ai suoi studenti mutanti l’uso dei poteri (alcuni sono incontrollabili all’inizio…o per sempre) ed educandoli al fine di utilizzare le proprie abilità per aiutare il prossimo e facilitare l’armonia tra i sapiens ed i mutanti.

Definisco gli “X-Men” come il sogno del Professor X, un sogno in cui gli umani ed i mutanti vivono pacificamente insieme per realizzare un mondo migliore. La squadra che fonda Xavier serve per aiutare i mutanti in difficoltà o per fermare quanti tra loro utilizzano i poteri per uccidere-rubare.
Nel tempo la formazione degli X-men è cambiata, alcuni personaggi sono morti, altri si sono messi a vivere vite più tranquille, mentre alcuni (come Wolverine o Ciclope) continuano la lotta per realizzare un mondo in cui tutti gli esseri possano vivere serenamente.
Negli ultimi anni sono stati protagonisti di tre film che hanno saputo mostrare tutto il potenziale dei fumetti.

Consiglio a tutti la lettura degli X-men, avvisandovi che essendoci la “continuità” nel mondo Marvel, all’inizio leggere le gesta di questa squadra che ha 40 anni di storia è un po’ difficile, credetemi, comunque, se vi dico che una volta entrati nel mondo mutante…non se ne esce facilmente!

Curiosità personale: nel giungo 1991, il Kikko comprò il suo primo fumetto…X-Men 11 di Cris Claramont e Jhon Romita JR, subito mi persi in quelle storie, da allora non mi sono perso un numero.
Vi lascio con un KikkoVideo sugli X-Men,
BUONA VISIONE GENTE!

1 commento:

Alessandro ha detto...

Quando fai le recensioni mi piace troppo.....sto publicando un fumetto on-line...dagli un occhio!!!!!
appena mi passa sta febbre ci vediamo!!!!
ALE