sabato 23 febbraio 2008

L'UOMO RAGNO

Ciao Mondo,
dopo gli X-Men (che sono il mio gruppo preferito dei comics) non potevo non parlare del mio personaggio fumettistico del cuore…lui, il solo amichevole Uomo Ragno di quartiere…SPIDER-MAN ovvero il grande “nerd” Peter Perker.
È così che nasce il supereroe portabandiera della Marvel, come un secchione orfano sfigato, menato e maltrattato dai bulli della scuola, snobbato dalle donne…le uniche persone che lo trattano umanamente sono gli zii (Ben e May che l’hanno cresciuto dalla morte dei suoi in un incidente aereo) qualche amico ed i professori, perché miei cari, Peter è un capoccione, una vera testa d’uovo, calcolate che inventerà i suoi “lanciaragantele” a 15 anni…a 15 anni il tipo si inventa un polimero rivoluzionario che riesce a comprimere in un braccialetto… mejo di Leonardo no?

Ebbene, vista la sua attrazione per il mondo delle scienze, Parker un bel giorno si dirige ad una dimostrazione scientifica dove viene presentato un nuovo apparecchio che utilizza delle strane energie atomiche. Il destino volle (ovvero Stan “the man” Lee volle) che un ragno si facesse un bel bagno di quelle radiazioni, e poco prima di morire, il simpatico aracnide pensasse inoltre di mordere una persona a caso…Peter Parker!
All’epoca Peter era un ottimo modello contro l’anoressia, era talmente magro e fragile che si tagliava con un grissino, dopo il morso però diviene un Uomo Ragno! Infatti, grazie alle radiazioni, i DNA del Ragno e di Peter si fondono, il risultato è un quindicenne con la forza proporzionale di un ragno (arriva a sollevare fino a 15 tonnellate), un’agilità “Stupefacente”, la capacità di aderire alle pareti e, cosa molto importante, il suo famigerato “senso di ragno”, in che cosa consiste? Semplice, l’Uomo Ragno con questo senso “avverte” il pericolo, la sua direzione, molto prima che arrivi…a questo aggiungeteci riflessi e velocità sovrumani e capire come sia difficile colpire questo saltapicchio!!!

Dopo la puntura Peter pensa che finalmente le cose cambieranno in meglio per lui…purtroppo non sa che il suo creatore Stan Lee sia anche il creatore del concetto “supereroe con superproblemi” e che voglia provare con il ragno a portare le conseguenze della sua filosofia alla massima potenza! Per questo, nella sua storia editoriale, l’Uomo Ragno vedrà un bel po’ di funerale di amici e dei pochi parenti rimasti. È veramente il supereroe più sfigato del mondo. Vuole un bene dell’anima al suo zio…zak è morto in un numero! Il suo primo amore Gwen Stacy? Morta (dopo che non era riuscito a salvare il padre di lei)! E questo è niente, cattura i criminali ed è ricercato, nessuno lo ama, eppure continua a mettersi il costume e volteggia nella sua città alla caccia dei cattivi.

È in assoluto il personaggio più complesso, divertente, drammatico, fantastico e stupefacente del panorama mondiale dei comics…e pensare che non doveva essere pubblicato! Ebbene si, la prima comparsa di Spider-Man avviene in “Amazing Fantasy” N° 15, l’ultimo numero della serie. Questa era un’antologia che in ogni numero ospitava un personaggio diverso da lanciare nel Marvel Universe. Nei primi numeri Stan voleva pubblicare questo suo nuovo personaggio Spider-Man MA per i suoi capi “era troppo brutto, i ragni fanno schifo a tutti, non avrà successo”…quando la rivista arrivò al suo ultimo numero Lee disse “tanto deve chiudere no? Allora fatemi raccontare le storie di Spider-Man, se tanto non piacerà a nessuno come dite voi, non farà danni visto che la rivista chiude”.

Da allora sono uscite decine di riviste con protagonista Spider-Man, da quel agosto del 1962 il ragnetto è stato seguito da milioni di fan in tutto il mondo, 5 film dagli anni 70 ad oggi (gli ultimi 3 sono bellissimi…i primi due fanno VERAMENTE CAGARE!!!), il cast dei comprimari è cresciuto, così come la lista dei nemici, ha cambiato costume, ha messo su famiglia con la bella modella Mary Jane, è entrato nei Vendicatori (prima riserva dei "vecchi" e poi membro fondatore dei "Nuovi Vendicatori") ha conosciuto mondi alternativi, ha avuto una sua versione “2099”, è il portabandiera della sua casa editrice…insomma ne ha fatta di strada il personaggio “che non sarebbe piaciuto a nessuno, perché i ragni fanno schifo a tutti” non credete?

Per omaggiare la lunghissima carriera dell’Uomo Ragn, l’EROE per antonomasia, cioè colui che antepone il ben altrui al proprio, ecco a voi un KikkoVideo fatto apposta per il nostro spidey…
BUONA VISIONE GENTE!!!

Nessun commento: