mercoledì 6 febbraio 2008

JHON ROMITA JR


Ciao Mondo,
oggi ti parlo di uno dei più grandi e celebri disegnatori di comics..applausi e rullo di tamburi per..

JHON ROMITA JR!
Jhon Salvatore Romita Jr (detto: JR JR) nasce a Brooklyn, New York, il 17 agosto 1956, figlio del Grande Jhon Romita, un maestro degli anni 70 e 80, che ha legato il suo nome alla Marvel ,e soprattutto, all’uomo ragno.

JR JR dopo una gavetta per la Marvel UK, inizia a lavorare negli anni 80 con la marvel su testate come Iron-man e l’Uomo ragno. In questo decennio la tecnica di Jr jr è un connubio tra Kyrby, Jhon Romita ed un primordiale tratto del maturo Jr jr.

Nel secondo periodo di attività, si nota come si formi uno stile sempre più particolare e personale, quando passa dagli X-men a Daredevil. Qui con Ann Nocenti come scrittrice, riuscirà a sceneggiare e disegnare delle storie che entreranno prepotentemente nell’Olimpo dei comics. Ormai ha abbandonato le impostazioni grafiche dei suoi maestri ed inizia a creare lo “stile jr jr”!

La terza fase artistica, che è quella su cui si basa il suo lavoro odierno, inizia a vedersi, inizialmente con Punisher War Zona (ad oggi i suoi 9 numeri disegnati, sono tra le storie più apprezzate dai fan del Punitore), per esplodere definitivamente con la miniserie “Daredevil: Man without fear.
Correva l’anno 1991, quando il nostro Jr jr viene a sapere che Frank “il bravissimo” Miller stava scrivendo una mini su Devil, il piccolo Romita pensa bene di presentarsi alla Marvel con un portfolio sull’alter ego dell’avvocato ceco.
Dovete sapere, che il portaolio è talmente piaciuto che la Marvel l’ha messo in vendita, come litografie a serie limitata (il Kikko ne possiede uno…è STUPENDO!!!). inoltre, la case delle idee, gli fece firmare un contratto di esclusiva per 10 anni (primo nel suo genere, rinnovato per altri 10 anni nel 2001). Per la cronaca, la miniserie su Devil ha vinto tutti i premi di questo mondo e fece salire Jr jr tra i 10 migliori disegnatori per i lettori di comics.
Negli anni 90, disegna per la Marvel: Cable, Iron man, Thor, gli X-men, fino a fermarsi, per un bel po’, sull’Uomo Ragno… mettendo un record, è Jr jr il disegnatore che ha disegnato il maggior numero di storie dell’Uomo Ragno (battendo, FINALMENTE, il record fatto da quello schifo di Sal “na merda” Buscema, n.d.k.).

Negli ultimi anni il Maestro Jr jr ha disegnato su: Hulk, Pantera Nera, i Vendicatori, Capitan America, Wolverine, gli Eterni ed il mega crossover “World War Hulk”.

Per il Kikko è il più GRANDE DISEGNATORE DI COMICS, il Michelangelo del Fumetto!

Gustatevi la sua arte con il prossimo KikkoVideo dedicato al maestro JHON ROMITA JR.
BUONA VISIONE



CIRICIAO GENTE!!!

1 commento:

Anonimo ha detto...

Interesting to know.