martedì 4 marzo 2008

GETTER ROBOT



Ciao Mondo,
Finalmente anche in Italia abbiamo potuto assistere al finale di Getter Robot Saga.
Dovete sapere che questo SPLENDIDO manda di GO “il maestro” NAGAI e KEN “il grande” ISHICAWA è stato pubblicato nel nostro paese dalla D-World con una pubblicazione a dir poco “saltuaria”.
Il primo numero risale alla primavera del 2004 e solo ora è uscito il 12° ed ultimo numero…solo 4 anni per un fumetto mensile di 12 numeri..non male vero?

A parte la disgraziata uscita, gli albi sono di ottima fattura, bella la carta e (ringraziamo il cielo) stampati alla “manga” (che in giapponese vuol dire fumetto) cioè da sinistra verso destra.

Se non avete ancora capito di quale “robottone” stiamo parlando è normale, in italia i geni che lo trasmisero pensarono bene di chiamarlo “space robot” invece di “Getter Robot”, la differenza non è poco, visto che Getter è l’energia scoperta dall’inventore del robot e che è alla base, non solo del funzionamento del robottone, ma di tutta la saga, poiché è grazie ai misteriosi raggi getter che il popolo dei rettili prima, ed il malvagio impero dei demoni dopo, decidono di conquistare la base del professor Saotome.

La genialità del manga e dell’anime (che vuol dire cartone animato in giapponese) risiede in alcuni fattori “innovativi” per l’epoca.
Primo: la storia non è incentrata su un solo pilota ma su tre piloti. La cosa permise ai suoi geniali ideatori di dimostrare gli orrori della guerra sotto diversi aspetti, ovvero sotto lo sguardo dell’irruento Ryoma, del cinico Hayato e del tenero Benkei.
Secondo: si tratta del primo robot trasformabile, la forma androgena, infatti, si ottiene dall’agganciamento di tre aerei.
Terzo: non si tratta di un solo robot ma di tre robot differenti a seconda dell’ordine di aggancio delle getter machine (la Eagle, la Lager e la Poseidon) che danno vita a robot con caratteristiche diverse. Il Getter One è l’ideale per il combattimento aereo, il Getter Two per quello terrestre mentre il Getter Trhee per quello anfibio.
Quarto: il robot non è “invincibile”, infatti ad un certo punto del Manga (che corrisponde all’inizio della seconda serie televisiva) visto che i nemici continuano a perfezionarsi, il professor Saotome decide di costruirne una nuova versione più potente, insomma come tutte le armi necessita di continui miglioramenti, e così, nel proseguo del manga, oltre al primo Getter Robot, assistiamo al Getter Robot G, poi all’arrivo del Neo Getter Robot per arrivare in fine allo Shin Getter Robot dotato di una potenza impressionante.
Le differenze tra il manga e l'anime sono molteplici, il manga, come detto, mostra diverse versioni del robot e poi non è strutturato con il classico canovaccio "arriva il robot nemico, lo si fa fuori fine puntata", infatti nel fumetto si assiste a scontri fra eserciti di robot, sia dalla parte degli inavasori sia da quella dei terrestri, così vediamo i robot inglesi, canadesi, tedeschi e via dicendo.

Ma l’aspetto che sorprese tutti gli amanti dei Robottoni fu il finale della prima serie dell’anime, per vincere serviva compiere un gesto degno di un soldato giapponese…la parola BANZAI vi dice niente?

Prima di lasciarvi a dei filmati che meglio di tutti vi possono rinfrescare la memoria sul cartone animato vi voglio dire una cose sul manga….e’ MERAVIGLIOSO!!!
Leggetevelo perché il fumetto è pieno di idee a dir poco geniali, fondendo fantascienza e metafisica come mai nessuno è riuscito a fare, è stata la grande opera di due dei più grandi MAESTRI del fumetto nipponico.
Purtroppo Ishikawa è morto l’anno scorso, ma il suo lascito è veramente STUPENDO…GRAZIE KEN, GRAZIE!!!

Sigla italiana di space robot, ovvero la prima serie del 1974.


Quella di getta robot (brr che traduzione!) cioè la seconda serie datata 1975


Kikka di kikko: il primo aggancio della serie animata


2° Kikka di Kikko..il finale della prima serie…sniff, sniff!!!


Super Kikka di Kikko: l’aggancio del Change Getter One! Tratto dall’ultima serie “Getter Robot: The Last Day” del 2001, il remake definitivo del robot per la televisione.


Change Getter, Change!!!

Nessun commento: