domenica 6 aprile 2008

QUATTRO PASSI CON I FILOSOFI


Ciao Mondo,
oggi ti voglio parlare del libro scritto da Ludwig Giesz dal titolo “Quattro passi con i filosofi”.
Il nome dell’opera è spiegato dallo stesso autore in seconda copertina: “Quattro passi con i filosofi, perché accanto alla mia attività d’insegnamento e alla sua consueta “direzione di marcia”, vagabondando, per così dire, con il pensiero e indugiando in breve chiacchiere filosofiche con gli spiriti illustri della storia del pensiero, mi sono imbattuto in alcune personalità molto originali.”

È un libro che consiglio a tutti. Non è un saggio di filosofia “scolastico” destinato ai cultori della materia, è tutto l’opposto, in realtà è stato fatto per tutti quelli che desiderano avvicinarsi alla filosofia senza doversi imbattere in un linguaggio tecnico che sviluppa argomentazioni troppo difficili per un neofila.

Nello specifico il libro si occupa di alcune tematiche basilari della filosofia e che possiamo trovare anche in qualsiasi discussione da “bar” o tra amici del resto: la felicità, la virtù, la religione e l’amicizia non sono forse argomenti di interesse per molte persone?
Per Ludwig Giesz lo sono di sicuro, per questo sviluppa attraverso l’opera una disamina di tali argomenti, e lo fa attraverso il pensiero di dodici grandi pensatori della filosofia.
Così il lettore si ritrova ad ascoltare Epicureo, Seneca e Boezio come a seguire i ragionamenti di Erasmo da Rotterdam, Bacone e Nietzsche o a riflettere sui fini ragionamenti di Kierkegeard e Pascal.
E così, alla fine di questa “passeggiata informale”, ci rendiamo conto di essere stati instradati al ragionamento filosofico…e non è poco per un libro così!

Ritengo “quattro passi con i filosofi” un libro ben fatto, assai utile per tutti coloro che desiderano “allenare” la propria cultura filosofica, inoltre, lo consiglio caldamente a quelli che vogliono conoscere “la somma scienza dell’intelletto umano” perché è sicuramente uno “dei primi libri” che un novizio deve leggere.

LEGGETE E COGITATE GENTE….COGITATE!!!

Nessun commento: