mercoledì 9 aprile 2008

BLOG sotto analisi!

Ciao Mondo,
in questi giorni a Firenza c'è il "Convegno Internazionale Computer Human Interaction", anche se non ho la più pallida idea se l'abbia scritto bene o che cosa voglia dire, Sò di cosa parlano, e parlano di noi, dei Blogger, sia in qualità di lettori sia di scrittori(che parolona...brrr, mi fa venire i brividi..brrr).
Il quadro che esce dalle loro ricerche è il seguente:

"il motore di ricerca dedicato ai blog, ha raddoppiato i visitatori unici, superando i 9 milioni. I consumatori di blog più assidui sono però gli asiatici (il 74% di giapponesi frequenta blog) mentre da noi sono quasi due milioni gli italiani che ne scrivono o li leggono (Dati Nielsen 2006) tanto che la nostra lingua è balzata al quarto posto nella statistica di quelle più utilizzate in Rete, dopo l'inglese, il giapponese e il cinese. Si tratta di un pubblico per lo più maschile e giovane, molto attivo socialmente, interessato soprattutto ai blog personali, ma anche a quelli di informatica, politica, musica e letteratura e che considera questi media più attendibili di quotidiani, giornali online e radio-telegiornali".

questi primi dati "numerici" non solo ci dicono come la passione per i blog si estenda sempre più, ma ci dice anche una cosa scontata (almeno per chi abita nello stivale puzzolente) e cioè che la GENTE NON SI FIDA PIU' DEI GIORNALI...e come dargli torto?
Sono TUTTI UGUALI, stessi articoli, nello stesso ordine, l'unica differenza è questa:
SE il "padrone" è di sinistra, la sinistra uscirà bene dagli "editoriali" e verrà dipinta come cattiva la destra...viceversa, nei giornali di destra, la sinistra sbaglia sempre e la destra è sempre perfetta.
MAI articoli di approfondimento o investigativi, non parliamo poi degli articoli sui politici, SE c'è uno che ci prova si prende tra le mille e le duemila denuncie, viene marchiato come appestato e finisce col lavorare in qualche rivista che parla di ufo.
Poi, ditemi, avete MAI VISTO un articolo "cattivo" contro gli sponsor di un giornale?

Nel proseguo l'indagine si occupa dei "frequentatori dei blog" e questo è il quadro:
"sono lettori abitudinali, fedeli, e commentano poco poichè amano più che altro leggerli"
sul "commentano poco" non avevo dubbi (eh eh eh) e devo dire che mi rispecchio molto in questa ricerca.
Anche io frequento "amorevolmente" i miei blog preferiti (specialmente lekikkedikikko che reputo il mio preferito in assoluto..ah ah ah!)e come la maggioranza inquadrata dalla ricerca, leggo più che commentare..anzi commento pochissimo... ma quando lo faccio che grandi cazzate che scrivo!

La cosa che più mi piace della ricerca è che dimostra su tutte una cosa:
l'era della tv è al tramonto (insieme con quella dei giornali) perchè i blogger sono SOPRATUTTO curiosi, assetati di informazioni, di disegni, di video e di cazzate, sono curiosi di ricercare l'altrui opinione sulla politica o sulle donne...SIAMO CURIOSI e credo che sia una fantastica caratteristica delle persone interessanti.

BUONA BLOGSFERA GENTE!!!

Nessun commento: