sabato 23 agosto 2008

LA VELOCITA' DELL'UNIVERSO

Ciao Mondo,
come certo saprai viviamo in una palla rotante che gira per lo spazio insieme ad altre palle rotanti, insomma l'universo è un giganteso GIRAMENTO DI PALLE.
Alcuni si sono chiesti quale sia la velocità con cui queste sfere rotanti viaggiano per la galassia.

Così oggi grazie a Adam Riess (38 anni, astronomo dello Space Telescope Science Institute e dell'Università John Hopkins)sappiamo che la velocità di espansione dell'Universo (detta Costante di Hubble) è pari a 74 chilometri per secondo "per megaparsec" (un parsec, parallasse-secondo, equivale a 3,26 anni luce; un megaparsec a 106, ndt). Ciò significa che per ogni ulteriore milione di parsec (circa 3,26 milioni di anni luce) che ci separa da una galassia, questa viaggia di 74 chilometri al secondo più veloce.

Per chi non lo sapesse la Costante di Hubble è stata misurata con il telescopio orbitante Hubble, sia la costante sia il satellite artificiale si chiamano così in onore di Edwin Hubble, l'astronomo del Mount Wilson che nel 1929 scoprì che l'universo si sta espandendo.

Ultima Kikka di Kikko in proposito, il trentenne scopritore della misura della costante di Hubble é anche uno degli scienziati che una decina di anni fà scoprirono che una sorta di "energia oscura" sta accelerando il ritmo di espansione dell'universo.

Vi gira la testa per queste informazioni?
Tranquilli, va tutto bene, se girate anche voi siete in sintonia con il giramento di palle cosmico che è il tutto....nente di più e nulla di meno.

Alzate gli occhi al cielo e sognate...

...SOGNATE GENTE!!!

Nessun commento: