sabato 6 febbraio 2010

LA VERITA'




Caio Mondo,
mi sono appena divorato un fumetto Marvel veramente stupendo.
In Truth lo scrittore Robert Morales narra l'origine del primo Capitan America,
ma non si tratta del famoso Steve Rogers, bensì di un nero di nome Isaih Bradley.
Perchè nessuno lo sapeva?
Perchè era tenuto segreto dal governo?
La risosta è celata in questo volume dove Morales illustra l'america degli anni '40in cui gli afroamericani erano trattati peggio dei cani, non potevano prendere la metro, avevano delgi autobus propri, non potevano studiare e figuratevi quindi che posizioni di lavoro potessero mai ricoprire.

Per chi non lo sapeva la falsa terra delle libertà ha trattato i non-bianchi come schiavi fino agli anni '70 ed in questa storia si scopre che l'esercito usa, prima di sperimentare il siero del supersoldato sui bianchi, abbia fatto esperimenti sui neri poichè all'inizio era molto istabile, praticamente il 90% dei soggetti su cui era testato moriva tra atroci sofferenze, per cui invece di rischiare di far morire dei bianchi nella sperimentazione prendeva plotoni di neri su cui testarlo.

La storia è veramente ben scritta, l'idea è geniele e ben articolata e mostra in modo crudo l'apartheid statunitesnse come nessun libro o film abbia mai fatto.
L'unico neo risiede nei disegni di Kyle Baker, per quanto abbiano il merito di ricordare lo stile pittorico degli anni quaranta mi fanno comunque abbastanza schifo.

Pertanto nonostante la mancanza di un grande disegnatore, le storia, vero fulcro del comic book, merita di essere letta e di finire in ogni libreria come dimostrazione di quanto possa un buon fumetto comparire degnamente accanto ad un Kafka o un Asimov.

Leggete gente e riflettete su quante bugie sulla "integrazione" e "libertà" ci hanno riempito i politici e la cultura politicaly Scorret gli Usaegettabombe.

BUONA LETTURA GENTE e che la VERITA' POSSA SEMPRE TRIONFARE!?!

Nessun commento: