lunedì 12 luglio 2010

6000

Ciao Mondo,
con estrema felicità urlo
SEIMILA,
ebbene si, dopo 19 anni posso dire di avere una collezione di 6000 FUMETTI!

Era il 10 giugno del 1991 quando un Kikko teeneger comprò i suoi primi fumetti all'edicola dell'ellera a Viterbo.
Ovviamente li ricordo ancora, sono incastonati nella mia memoria quelle meraviglie cartacee che hanno aperto alla mia mente mondi fantastici,
erano il numero undici di X-Men in cui scriveva uno strepitoso Chris Claremont, mentre ai disegni si aggirava un giovane (ed ancora acerbo) JOHN ROMITA Jr;
comprai anche il numero di 13 di WOLVERINE e lo Speciale EXCALIBUR... insomma partii alla grande con il mondo mutante di mammamarvel che all'epoca (come oggi) è considerato uno dei cicli più intessanti di sempre per i fumetti.
Un bel colpo di culo devo dire, erano tutte storie ottime, intrigandi con un fondo di "realismo" su cui si basano le recenti crazioni dell'arte sequenziale.
Forse non vi era momento migliore per far iniziare uno come me,
per tentarlo col frutto perfetto della prima arte in cui convivono letteratura, disegno e animazione.

Da allora di acqua sotto i ponti ne è passata parecchia ed io ho cercato di berla il più possibile,
mi sono assetato al dolce nettare dei fumetti leggendo di tutto,
americano,
italiano,
giapponese,
europeo e mi sono anche divertito a collezionare i fumetti stampati in vari paesi, se non ricordo male vengono da:
Usa, Mexico, Egitto, Germania, Francia, Ungheria, Iugoslavia, Romani, Polonia, Spagna, Grecia, Portogallo, Inghilterra, Olanda, San Marino, Montecarlo, Svizzera, Emirati Arabi... mi sembrano tutti, se ne dimentico qualcuno non si offenda nessuno, invece se ne comprate in altre nazioni prendetene una copia pure per il Kikko che così ampia il proprio "mappamondo fumettistico".

Ultima goduria del collezionista è ovviamente la "catalogazoine" della collezione stessa, ecco perchè mi sono cimentato alcuni anni fà (direi 4 o 5) a catalogare tutto in un file di exel.
Per ogni fumetto vi è riportato:
numero, titolo, scrittore, disegnatore, data di uscita, voto, piccola recensione, ed il genere di appartenenza secondo la mente di Kikko, poichè, essendo la mia collezione mi serviva necessariamente il mio personale sistema di catalogazione per capirci qualcosa.
Da tutti questi dati sono nati i grafici riportati di seguito,
delle belle torte in cui si vede la ripartizione dei 6000 FUMETTI DI KIKKO...

...BUONA LETTURA GENTE...SIEMPRE!?!












P.S.
"Solo" meno 4000 ai mitici DIECIMILA!!!

Nessun commento: