domenica 8 novembre 2009

PUNISCHER WAR ZONE

Ciao Mondo,
poche settimane or sono, per la linea MARVEL GOLD, è uscita le ristampa dei primi numeri di PUNISCHER WAR ZONE datati 1992.
In quel tempo il Punitore godeva di anni magici, la sua popolarità negli usaegettabombe era alle stelle,
per questo mamma Marvel decise di lanciare questa nuova testata affidata alle sapienti mani di Chik Dixton (testi) e JOHN ROMITA JR (disegni).
Il risultato?
Dai fan (e dal Kikko) è considerato uno dei cicli più belli di questo violentissimo anti-eroe.

La magia dell'opera risiede in due particolari punti:
1) l'abbandono di microchip, il partener informatico di Frank Castle (ovvero il nome da civile del Punitore, n.d.K.) che costringe il vigilante ad infiltrarsi nella mafia per poter carpire le informazioni utili per smantellare le famiglie criminali di New York;
2) i disegni "scuri" e possenti dell'immenso JR JR (qui all'inizio della sua maturazione artistica) che uniti ai dialoghi reali e sarrati danno un'atmosfera pulp che rende coinvolgente ed irresitibili le varie sparatorie che si susseguono ad un ritmo pazzesco nell'intero arco narrativo.

In assoluto un volume che nessun marvel zombi doc può perdere,
un'opera da leggere (o da ri-leggere se come il Kikko possedete la prima stampa Star Comics del 1994) e conservare con amore poichè è un esempio perfetto di come la prima arte possa far sognare i lettori.

Pertanto non mi resta che augurarvi una BUONA LETTURA GENTE!

Nessun commento: