lunedì 15 dicembre 2008

E' PIOVUTO O HA PIOVUTO?

Ciao Mondo...quanto tempo!
Ne è passato del tempo dall'ultima volta,
di cose ne sono successe tante nella terra
e nella vita di tutti, troppe per poterle raccontare con
metodi tradizionali, per queste situazioni solo la mitica
tecnica alla cazzo di cane può fare quacosa.

Come risolvere un rebus degno dell'Accademia della Crusca.
Non stò scherzando, è veramente un argomento affrontato anche da loro,
pensare che sia uscito una sera davanti ad aperativo ci rende certi
del POTERE del vino!

Ebbene la domanda era:
"si dice è piovuto o ha piovuto?"
La spiegazione più semplice e capibile dalla mia mente è riportata di seguito, per dovizia di cronaca, vi informo che la tesi è stata presa da un articolo del Corriere della Sera che affrontava la nostra stessa domanda, inoltre vi devo informare che il contenuto è altamente intellettuale e potrebbe nuocere a coloro che usano i libri solo per livellare i mobili, ma adesso concentratevi e non indugiate sulla sua lettura:
Per i verbi intransitivi manca una regola precisa, alcuni hanno l'ausiliare "essere" ("sono venuto") altri "avere" ("ho corso"). Molta incertezza danno proprio questi verbi intransitivi e impersonali meteorologici. In realtà sono corrette entrambe le forme, sia quella con il verbo "avere", sia quella con il verbo "essere". Ad essere pedanti si potrebbe fare una piccola distinzione: consiglierei di adottare "essere" per indicare un'azione momentanea o comunque breve o non specificata nella sua durata ("ieri finalmente è piovuto"), e invece di usare "avere" quando si indica un'azione prolungata: "ieri ha piovuto per quattro ore".

Risolto l'arcano, potremmo riflettere sull'utilità o meno di queste informazioni,
per fortuna grazie al semplice fatto che la risposta sia "tutte e due i modi" ci possiamo rendere conto che in definitiva la soluzione era la più accomodante di tutte...tipico dell'umanità odierna, per i greci antichi ci sarebbe stato un solo modo o niet!

Già, i greci antichi, loro si che avevano due cojoni sotto l'essere, anche quelli di oggi mica scherzano in caparbietà e risolutezza.
E' buffo ammirare la lotta di questi che sono gli ultimi, di quelli che lanciano le scarpe in faccia all'uomo più potente al mondo.
Che ridere, ma quanto è buffa la vita?
Un putiferio stà succedendo perchè un poveretto lancia la sua scarpa contro lo stupido creatore della stupida guerra in cui avrà perso casa e famiglia, ritengo sia da stupidi stupirsi-arrabbiarsi-indignarsi per quello che succede ora, DOBBIAMO INCAZZARCI E BASTA!

Questi sono tempi sempre più freddi, sempre più piovosi...

Non sarà che per caso abbiamo un GOVERNO LADRO?

RESISTE GENTE, RESISTETE!

2 commenti:

Anonimo ha detto...

Si, probabilmente lo e

Anonimo ha detto...

quello che stavo cercando, grazie